Il B-21 Raider inizia le prove di volo

(di redazione)
24/05/24

Dopo la sua presentazione ufficiale, il 2 dicembre 2022, il B-21 Raider ha iniziato le prove di volo presso la Base Aerea di Edwards, dove continua a fare progressi per diventare la spina dorsale della flotta di bombardieri dell'Aeronautica degli Stati Uniti.

Durante un'intervento all'armed services committee del Senato, Andrew Hunter, segretario aggiunto dell'Aeronautica per l'acquisizione, la tecnologia e la logistica, ha evidenziato che le prove di volo del B-21 sono in linea con le tempistiche previste e che l'aeromobile sarà consegnato ai militari entro l'8 maggio.

"Siamo nella fase di prove di volo, il programma sta procedendo bene," ha detto Hunter in risposta a una domanda sul programma B-21. "Sta facendo ciò per cui i programmi di prove di volo sono ideati, cioè aiutarci a conoscere le caratteristiche uniche di questa piattaforma." Hunter ha spiegato che il primo velivolo, ad alta digitalizzazione, contribuisce al rispetto dei requisiti del programma.

Il B-21 è un bombardiere stealth da attacco in profondità, ad alta capacità di sopravvivenza e a lungo raggio, che sostituirà gradualmente i B-1 e B-2 e svolgerà un ruolo importante nel supportare gli obiettivi di sicurezza nazionale e nel rassicurare gli alleati e i partner degli Stati Uniti in tutto il mondo.

Il sistema d'arma B-21 è prodotto, sotto contratto dell'Aeronautica statunitense, da Northrop Grumman. È progettato con un'architettura di sistemi aperti, che consente l'inserimento rapido di nuove tecnologie e permette all'aeromobile di rimanere efficace man mano che le minacce si evolvono nel tempo. L'aeromobile dovrebbe entrare in servizio a metà degli anni 2020 con un obiettivo di produzione di almeno 100 aeromobili.

L'Air Force Rapid Capabilities Office gestisce il programma di acquisizione, concentrandosi sul rendere gli aeromobili di prova il più coerenti possibile nella produzione finale. I velivoli di prova sono costruiti sulla stessa linea produttiva e utilizzano lo stesso personale e gli stessi strumenti che saranno utilizzati nella produzione finale.

La strategia dell'AFRCO include la costruzione di aeromobili di prova il più rappresentativi possibile del prodotto finale. Invece di un approccio tradizionale con prototipi di volo, gli aeromobili di prova B-21 sono direttamente costruiti con sistemi di missione che utilizzano gli stessi processi della produzione finale. Questo approccio nello sviluppo ha gettato le basi per avviare una catena più rapida.

Quando il B-21 entrerà in servizio, quella di Ellsworth AFB, in South Dakota, sarà la prima base operativa principale del B-21 e la sede dell'unità di addestramento formale. Whiteman AFB, Missouri, e Dyess AFB, Texas, sono le località designate come basi seguenti e riceveranno gli aeromobili non appena disponibili.

Fonte/foto: USAF