F-35C: eccessive oscillazioni al carrello anteriore, Capacità Operativa Iniziale a rischio

(di Franco Iacch)
06/01/17

L’F-35C, variante imbarcata dello JSF, necessita di modifiche a lungo termine che non saranno implementate prima del 2019. Nella variante della Marina, che dovrebbe raggiungere la Capacità Operativa Iniziale nell’agosto del 2018, è stato riscontrato un problema nel carrello anteriore del velivolo.

Evidenziato in un precedente rapporto della Marina datato 2014, il problema riguarda le fasi di decollo assistito dalle portaerei che disorienta i piloti. Il Red Team, composto da esperti della Marina, Aeronautica e personale civile, affiancherà Lockheed Martin per trovare le soluzioni ai problemi attuali a medio e lungo termine. Nello specifico, in un rapporto scoperto da Inside Defense, il Pentagono ha identificato diverse criticità nella progettazione e raccomanda diverse correzioni. Queste ultime non saranno risolte fino al 2019 con implementazione prevista in 12/36 mesi. Potrebbe essere richiesto anche un intervento sui vettori.

In un rapporto del Pentagono del 2015 basato sulle esperienze raccolte da 105 piloti che hanno volato sugli F-35C dalle portaerei, è stato chiesto loro di dare una valutazione sul livello del lancio assistito su una scala da 1 a 4. 74 dei 105 piloti hanno riferito di aver subito, al momento del lancio, un dolore moderato dando un valutazione di livello 3. 18 piloti hanno affermato di aver subito un dolore grave di livello 4. Un solo pilota, infine, ha riferito di aver riportato un forte dolore persistente dopo essere stato lanciato dal vettore.

L’attuale carrello anteriore, in fase di decollo, genera delle oscillazioni che scuotono la testa del pilota in misura sufficiente a compromettere la sua capacità di leggere in modo corretto tutti i dati di volo. Ciò rappresenta un problema alla sicurezza in un fase critica”.

Questo dolore, più di un semplice inconveniente, minaccia la capacità dei piloti di leggere in tempo reale i dati di volo essenziali durante la fase di decollo. Nel rapporto del Pentagono, alcuni pilota affermano di essere stati costretti a stringere ulteriormente le cinture di sicurezza per evitare le eccessive oscillazioni, con conseguente difficolta in caso di espulsione.

Lo scorso dicembre, il generale Christopher Bogdan, confermando i problemi al carrello ha ridimensionato le criticità affermando che si verificano soltanto quando l’F-35C non è pieno carico.

L’U.S. Navy, equipaggiata con gli F-35C, raggiungerà la Capacità Operativa Iniziale non appena si sarà formato il primo squadrone composto da 10 aerei, con personale e piloti della marina militare addestrati ed in grado di svolgere le missioni assegnate. L' F-35C raggiungerà la Capacità Operativa Iniziale tra l’agosto 2018 ed il febbraio 2019.

(foto: U.S. Navy)