F-35B, completato il rivestimento in Thermion sulla USS America

(di Franco Iacch)
30/08/16

Le modifiche sulla USS America, nave d’assalto anfibia capofila della medesima classe, sono ormai completate. I test con la variante Short Take Off and Vertical Landing dello Joint Strike Fighter, inizieranno il prossimo ottobre, mentre è ancora in corso la formazione degli equipaggi.

Le modifiche maggiori effettuate nelle 40 settimane di interventi, hanno riguardato il ponte di volo, così da renderlo in grado di sopportare il calore generato dall’apparato propulsivo dell’F-35B nei decolli e negli atterraggi verticali.

In fase di decollo ed atterraggio sul ponte di una portaerei, l’F-35B raggiunge la spinta di 186 kN, vale a dire la stessa energia prodotta da un propulsore con postbruciatore inserito. Solo per fare un esempio: il motore più potente mai installato su un Harrier (foto a dx) è il Pegasus 11-61/Mk.107, in grado di generare una spinta di 106 kN. Da qui la necessità di rivestire esternamente tutti i ponti delle navi che ospiteranno l’F-35B.

Le modifiche hanno riguardato l’aggiunta di elementi strutturali intercostali supplementari nei punti di atterraggio, conseguente spostamento degli elementi preesistenti (illuminazione, ventilazione, tubazioni) e riprogettazione di alcuni spazi interni. Fatto largo uso di Thermion, costoso rivestimento antiscivolo resistente al calore, nei punti strategici ed operativi dell’unità.

La USS Tripoli, è ancora in cantiere, ma tutte le modifiche F-35B sono già state implementate in fase di costruzione. Sulla Tripoli, il ponte è stato reso più spesso ed i supporti strutturali sono già stati realizzati.

La USS Tripoli sarà consegnata alla Marina USA nel 2019.

(foto: Lockheed Martin / U.S. DoD)