Cina: "primo" pattugliamento reale per la Liaoning, capacità di combattimento in crescita

(di Franco Iacch)
09/08/16

La televisione di stato cinese, durante uno speciale andato in onda il 4 agosto scorso, ha rivelato che l’unico vettore operativo del paese, la Liaoning (CV-16), ha effettuato un primo pattugliamento con otto Shenyang J-15 e due elicotteri Z-18 e Z-9.

Le immagini mostrate confermano il più grande rischieramento imbarcato mai avvenuto sulla Liaoning, che ha effettuato le prime operazioni di volo nel novembre del 2012. Sebbene non si possa parlare ancora di un airwing completo, le immagini confermano le crescenti capacità di combattimento del vettore.

La Liaoning, è entrata in servizio nel 2012. È il secondo vettore della classe Admiral Kuznetsov che risale all’era sovietica. La Cina ha acquistato la portaerei da 60.000 tonnellate dall’Ucraina nel 1998. È stata totalmente rivista e modernizzata anche se non è ancora ritenuta pienamente operativa. L’autonomia della Liaoning è stimata in 45 giorni di navigazione, pari a settemila chilometri al massimo della velocità consentita, circa 32 nodi. La Liaoning è stata progettata per testare l'affidabilità e la compatibilità dei sistemi indigeni e per la formazione del personale.

La Marina Militare cinese, durante lo speciale andato in onda sulla televisione di stato, conferma i venti caccia imbarcati Shenyang J-15 (basati ampiamente sul Sukhoi Su-33) e le dodici piattaforme a rotore Changhe Z-18J (AEW) e Z-18F (ASW).

Il Pentagono considera la Liaoning ancora incapace di effettuare un pattugliamento armato, stimando la sua entrata in servizio nel 2020. Pechino potrebbe dimezzare tale tempistica.