Infatti, per la prima volta dopo diversi anni, tale campagna di prove darà la possibilità di mettere a disposizione gli assetti aerei nella lotta agli incendi boschivi a favore del Dipartimento della Protezione Civile, del Corpo Forestale dello Stato e dei Vigili del Fuoco.
Il Guardian, prodotto dalla ditta americana Caylym, è un sistema antincendio imbarcabile tipo A-22, costituito da una piattaforma di legno, un contenitore esterno ed un involucro in PVC, al'interno del quale viene miscelato un composto di acqua e liquido ritardante FIRE-TROLL 931.
L'attività di prova ha coinvolto un team integrato composto da personale del Reparto Sperimentale Volo (RSV), della 46^ Brigata Aerea di Pisa, dei Vigili del Fuoco, del PISQ, della ditta "Sp&a ambiente" fornitrice del FIRE-TROLL e della ditta Caylym.
Sono state effettuate prove di compatibilità elettromagnetica, di integrazione meccanica, di configurazione area cargo, di lancio con tre diverse tecniche (manual cut, pulley, wireless release gate system) e di misurazione della dispersione spaziale del liquido.
Per l'occasione, è stata allestita al PISQ un'apposita arena, con 240 rilevatori di coordinate GPS note ed altrettante provette per la raccolta del materiale ritardante e la determinazione della relativa densità al suolo.
In tutto sono state completate con successo 5 missioni di volo, con il rilascio simultaneo sino a 8 unità da velivolo C-130J.
Grazie all'esito positivo di tale campagna di prove, il RSV ha completato con successo l'attività che permetterà di certificare ed autorizzare il trasporto e l'aviolancio simultaneo sino a 16 tonnellate di materiale estinguente. Questa capacità operativa è, al momento, non disponibile in Italia e rara anche nel panorama Europeo.
Fonte: Reparto Sperimentale Volo - Pratica di Mare (RM) - serg. Anna Mangiacapre