Effettuato il primo intervento di manutenzione su un Turbogetto al 10° R.M.V.

(di Aeronautica Militare)
25/03/22

Presso il 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Galatina, è stata completata con successo la riparazione del Turbogetto Viper MK632-43. Si tratta del primo caso di manutenzione del "case compressore" e successivo riassemblaggio, presso un reparto di manutenzione di Forza Armata, su un tipo di motore che normalmente vedeva questa lavorazione svolta esclusivamente presso gli stabilimenti della ditta Piaggio Aerospace (PAS).

Questo importante traguardo, frutto della sempre maggiore sinergia tra la Forza Armata e Piaggio Aerospace (PAS), è stato raggiunto a seguito di un approfondito studio di fattibilità, che ha coinvolto il personale tecnico e manutentivo del 10° Reparto Manutenzione Velivoli e della ditta PAS. La qualificata gestione esercitata dal personale del reparto ha permesso il ripristino dell'efficienza del turbogetto presso la locale sala motori di 3° LT, in tempi ristretti e con una significativa riduzione dei costi.

Tale sforzo congiunto si inserisce nell'alveo della strategia messa in campo dal Reparto, e pienamente supportata dalle superiori autorità, per incrementare le proprie capacità di manutenzione sul turbogetto. A partire dal 2019 è stato messo in campo un intenso sforzo di innovazione dei mezzi e di incremento di capacità manutentive, al fine di supportare e mantenere al massimo i livelli di efficienza delle flotte sia da addestramento sia della Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN).

L'obiettivo sapientemente raggiunto è inoltre testimonianza della particolare sensibilità della ditta Piaggio Aerospace (PAS) verso le esigenze operative della Forza Armata. La Ditta ha contribuito quotidianamente alle attività tecnico – manutentive con augmentees di proprio personale presso gli Enti di Manutenzione.

Il turbogetto Viper MK632-43, rientrato in servizio, rappresenta inoltre il 50° motore contemporaneamente efficiente per la flotta T-339 in tutte le sue versioni, un traguardo di particolare importanza alla luce delle passate criticità affrontate che hanno indotto la Forza Armata a rielaborare policy manutentive consolidate negli anni, aumentando gradualmente la propria capacità di intervento sul turbogetto, ripianificando le proprie attività in questo settore e soprattutto ricercando nuove strategie manutentive che possano soddisfare gli ambiziosi obiettivi operativi assegnati alla flotta.

In quest'ottica e perseguendo la strategia prospettata, il personale tecnico del 10° Reparto Manutenzione Velivoli si è reso protagonista, incrementando il volume di manutenzioni annuali svolte e aumentando la propria capacità di intervento, affrontando e risolvendo avarie sempre più complesse.

Il 10° Reparto Manutenzione Velivoli di Lecce provvede alla manutenzione dei velivoli T-339, T-346 e T-345 in dotazione all'Aeronautica Militare italiana e al supporto tecnico-logistico delle barriere d'arresto operanti sul territorio nazionale ed all'estero.

rheinmetal defence