70° stormo: Piano M.A.C.A. 2022 (Mid Air Collision Avoidance)

(di 70° stormo)
10/05/22

Si è svolto nella mattinata odierna, presso l'Aeroporto "E. Comani" di Latina Scalo, l’annuale incontro denominato Piano M.A.C.A. (Mid Air Collision Avoidance) tra il personale del 70° stormo e i rappresentanti degli Aero Club, Scuole di Volo, Associazioni Aeromodellismo, Parapendio, Deltaplano e Paracadutisti che operano all'interno dello spazio aereo pontino.

Organizzata dall'Ufficio S.V. nell'ambito delle attività di prevenzione e Sicurezza Volo l’incontro ha avuto quali finalità principali quelle condividere esperienze e idee nell’ambito della “safety” delle operazioni di volo e confermare e mantenere saldi quell’insieme di legami tra i vari utenti del volo, di ogni forma e tipologia, che giornalmente operano, in campo civile e militare, all’interno del variegato Spazio Aereo pontino, caratterizzato dal costante aumento dell’attività di volo da diporto sportivo (VDS) e dalla sempre maggiore diffusione delle attività di volo APR (droni).  

Ad accogliere i convenuti presso l’aula “Graziani” vi era il comandante di stormo col. Michele Grassi, il quale, nel ricordare il compito primario del 70° stormo, ovvero la formazione iniziale dei futuri piloti militari, ha evidenziato quanto sia di fondamentale importanza instillare nei giovani piloti, sin dalle prime fasi dell'addestramento, i principi base della Sicurezza Volo e istruirli alla "cultura del riporto dei propri errori" (Just Culture). “Tramite la condivisione di idee ed esperienze personali e la diffusione delle Lessons Learned è possibile realizzare un valido strumento di analisi e prevenzione attraverso il quale identificare le possibili concause degli inconvenienti di volo e degli incidenti in campo aeronautico e al tempo stesso individuare opportune misure di mitigazione dei rischi”.

Attraverso brevi briefing condotti dal capo ufficio sicurezza volo e da personale del servizio controllo spazio aereo, rispettivamente su tematiche quali il "Visual Scanning", le "limitazioni dell'occhio", le peculiarità dello spazio aereo di Latina, lo studio di alcuni eventi di “Mid Air Collision” e l'analisi statistica degli eventi derivanti da "penetrazioni non autorizzate in Spazio Aereo Controllato", gli astanti hanno potuto approfondire lo studio sulle possibili cause alla base di tali eventi e individuare le idonee “best practice” da mettere in pratica da ciascun utente del volo al fine di ridurre, per quanto possibile, il ripetersi di eventi analoghi. 

Notevole l'interesse suscitato nell'auditorio e diversi sono stati gli interventi attraverso i quali ciascun pilota ed addetto ai lavori ha potuto condividere la propria esperienza, a testimonianza quindi di quanto queste iniziative siano necessarie per avvicinare il mondo dell'aviazione civile a quello dell'aviazione militare nell'intento comune della prevenzione e dell'incremento della sicurezza del volo.

La giornata si è quindi conclusa con il saluto e ringraziamento del comandante di stormo rivolto a tutti i partecipanti e a quanti hanno operato per la migliore riuscita dell'evento, dicendosi certo che si siano rinsaldate le fondamenta per poter operare insieme nel pieno rispetto delle reciproche attività volative e dei principi della sicurezza volo.

Il 70° stormo, avente sede sull’Aeroporto Militare “Enrico Comani” di Latina, è posto alle dipendenze del comando scuole dell’Aeronautica Militare e 3ª regione aerea con sede a Bari e da oltre sessant’anni assolve ai compiti istituzionali di selezionare e addestrare i futuri piloti militari dell’Aeronautica Militare, delle altre Forze Armate e corpi armati dello Stato e cadetti di altre Nazioni. Dal 1938, anno della sua fondazione, ad oggi la scuola di volo ha rilasciato oltre 15.000 brevetti di pilotaggio, realizzando un totale di circa 500.000 ore di volo, effettuate sui velivoli: Douglas C-47 Dakota, Beechcraft C45, Piaggio P.166M, Piaggio P.148, SIAI Marchetti SF260AM, Cessna L.19, Dornier 228, Piaggio P.68, Piaggio P.166 DL3, Leonardo SF260EA, SIAI Marchetti S.208M, Piaggio P.166 DP1 e Tecnam P-2006T.