Mezzi più moderni ed efficienti per i Bomberos spagnoli

(di Gianluca Celentano)
25/02/23

Se si parla di emergenze soprattutto se frequenti, l’efficienza dell’organizzazione e le sue scelte sono i punti cardinali per il successo di un’operazione. Questo vale per qualsiasi reparto civile o militare, dove le qualità di un un dirigente o di un comandante contano quanto quelle degli operatori. A sottolineare questa realtà con una nota stampa ci hanno pensato i Bomberos spagnoli, i Vigili del fuoco iberici.

Una scelta indovinata per rinnovare parte della flotta iberica dei veicoli di soccorso è stata realizzata puntando su un nome che non ha bisogno di presentazioni, Renault Trucks.
I Vigili del Fuoco di Madrid hanno inserito in forza 13 veicoli Renault Trucks durante una cerimonia tenutasi presso il complesso Caja Mágica, alla quale hanno partecipato José Luis Martínez-Almeida, sindaco di Madrid, Enrique López, direttore generale per le emergenze e la protezione civile e Rafael Ferrándiz, capo dei vigili del fuoco di Madrid.

Scelta su ampia scala

La caratteristica di questi mezzi è l’aver creato spazio e agibilità all’interno delle cabine Renault Trucks dotate di sedili individuali Bostrom e di una gabbia di protezione interna simile a quella allestita sul IDV Lince 2. Quindi in piena conformità alle normative e linee guida vigenti per questa tipologia di mezzi i quali, per dimensioni e versatilità risultano ben superiori ai superati veicoli antincendio della categoria 2. Un esempio è l'angolo d’attacco di 36º che aumenta la mobilità su terreni insidiosi, ma anche l’automatizzazione delle trasmissioni allestite con il sistema a convertitore di coppia Allison.

Quali sono i nuovi mezzi della flotta

Sono sette le autopompe urbane leggere con carrozzeria Iturri allestita sul telaio D 2.1 240.12 4x2 FPTL, equipaggiate con trasmissioni Allison serie 2000TM e cabine sino a 4 posti conformi alla norma EN 1846. Il passo interasse di soli 3150 millimetri garantisce un raggio di sterzata ineguagliabile e un’eccellente manovrabilità urbana. La straordinaria efficienza dei cambi automatici Allison - opzionale anche per la produzione IDV – si è fatta conoscere proprio per gli impieghi gravosi e pesanti.

Due invece sono le autoscale automatiche carrozzate Flomeyca allestite sul telaio D 2.1 280.16 4x2 e dotate di trasmissioni Allison Serie 3000TM . Questo modello è caratterizzato da un passo di 3500 millimetri e dalla sezione larga dei pneumatici. Con una larghezza massima di 2395 millimetri del telaio, Renault Trucks ha firmato la prima autoscala articolata più compatta della categoria.

Si aggiungono quattro veicoli antincendio per impieghi gravosi allestiti sul telaio D 2.1 280.14 4x4 CCR, sempre associati alla trasmissione automatica tradizionale Allison 3000R con rallentatore idraulico all’uscita della trasmissione. Sono dotati di cabine doppie conformi alla norma Renault Trucks EN 1846 con disposizione dei sedili a 2-3, a cui si aggiunge un secondo posto conducente Bostrom e tre sedili posteriori rivolti in avanti, in conformità alla norma NFX61517.

Le trasmissioni Allison per i Bomberos

L’affidabilità è il primo aspetto che ha valorizzato nel tempo i sistemi completamente automatici di trasferimento del moto con convertitore di coppia Allison Transmissions, non poca cosa quando si parla di cambi automatici (non automatizzati).

La serie Allison 2000TM è progettata per i carichi medi offrendo fino a sei marce con potenze sino 300 hp (224kw). Il sistema lock-up per escludere il convertitore di coppia è chiaramente previsto sulla serie Allison per sfruttare la coppia motrice, così come il rallentatore idraulico. La posizione dei rallentatori, in relazione al tipo di trasmissione e produzioni, può essere localizzato subito dopo il gruppo convertitore oppure all’uscita del cambio. La serie 3000 TM è progettata invece per i mezzi medio pesanti fino ai 450 hp (336kw) e anch’essa rappresenta la 5a generazione dei sistemi idrodinamici dell’automotive professionale.

Le serie Allison arrivano fino alla 9000 in relazione all’impiego del veicolo e delle potenze, mentre altri due sistemi sono realizzati per muovere i pesanti carri armati: la serie X200 e la serie X1100. Allison risponde a 360° nel campo dell’idrodinamica, offrendo anche per l’impiego industriale FracTran, un complesso di movimentazione utilizzato nei giacimenti di petrolio, gas e miniere. Molto apprezzata anche per la mobilità collettiva è la serie ad hoc Torqmatic destinata agli autobus.

Trond Johansen, direttore vendite per l’Europa di Allison Transmission si dice felice di collaborare con il Comune di Madrid per una fornitura così utile.