Russia, mistero sul T-50: è il dimostratore tecnologico del caccia di sesta generazione?

(di Franco Iacch)
12/07/16

“La tecnologia di sesta generazione è già in fase di sperimentazione sul PAK-FA”. E’ una strana dichiarazione quella della società KRET, filiale della Rostec, rilasciata alla TASS poche ore fa.

Secondo quanto dichiarato dal Cremlino nei mesi scorsi, i progettisti russi sono al lavoro sulla sesta e sulla settima generazione. Nonostante la Russia non abbia ancora reso operativo il suo caccia di quinta generazione, Mosca conta di far volare una piattaforma ipersonica entro il 2025. Dichiarazioni impossibili da confermare, ma da Mosca precisano che la fase di progettazione è ben avviata, con concept finale già validato.

Le prime specifiche per il caccia di sesta generazione russo sono note: velivolo ipersonico, monoposto, invisibile al nemico, super-maneggevole, multifunzionale e realizzato con materiali compositi. Il velivolo sarà prodotto anche in variante senza pilota.

Sappiamo che gli studi preliminari sul caccia di sesta generazione sono in corso sia negli Usa che in Russia, mentre l’asset ipersonico, oltre che costoso, impone ancora certi limiti tecnologici. Gli Stati Uniti, nonostante i progressi nell’apparato propulsivo per il regime ipersonico, non sono ancora in grado di produrre cellule resistenti a quel regime di volo a causa delle elevate temperature. I russi, quindi, potrebbero aver scoperto un nuovo materiale.

Studi preliminari avviati, infine, anche sulla settima generazione, immaginando specifiche di un contesto operativo distante almeno 60 anni.

Ritornando alla KRET. La società è responsabile dell’electronic warfare del T-50. "Le soluzioni che saranno applicate nel caccia di sesta generazione sono ora in fase di sperimentazione sul PAK-FA, nonché sulle apparecchiature a terra. Parte delle configurazioni aerodinamiche e del sistema di navigazione del caccia di sesta generazione, sono già stati installati sul PAK FA".

I T-50 fino ad oggi mostrati al pubblico, sembrerebbero appartenere alla quinta generazione. T-50 è dotato sia di radar AESA che del controllo vettoriale tridimensionale della spinta. Fin da subito, il design è stato ritenuto abbastanza sofisticato se non simile per prestazioni a quello dell’F-22 Raptor. Le possibili modifiche potrebbero riferirsi a dei dimostratori tecnologici non ancora svelati.

La KRET sostiene per il futuro caccia di sesta generazione il cosiddetto “Unified Electronic Warfare System”, sistema di guerra elettronica unificato. Parte di tale tecnologia integrata è già sviluppata per il PAK-FA. Il sistema avionico integrato è uno dei principi su cui si basa l’F-35.

(foto: Sukhoi)