La NATO mette in mostra nuove capacità nella pianificazione con la Wargaming Initiative 2023

(di Stato Maggiore Difesa)
28/06/23

Si è conclusa oggi a Roma presso Palazzo Salviati, sede del Centro Alti Studi per la Difesa, la seconda edizione del Wargaming Initiative for NATO – WIN 23.

Il tema dell’evento organizzato dall’Allied Command Trasformation (ACT) della NATO, in collaborazione con lo stato maggiore della Difesa, è “Understanding better and deciding faster by harnessing the power and potential of wargaming” (capire meglio e decidere più velocemente, sfruttando il potere e il potenziale del wargaming).

L’edizione di quest'anno prevede alcune sessioni di studio sullo sviluppo delle simulazioni al fine di migliorare il vantaggio strategico dell'Alleanza, nonché sul loro uso per sviluppare il processo decisionale in un'era in cui i processi decisionali sono accelerati.

La WIN 2023 quindi mira a conseguire un vantaggio per la NATO rafforzando il rigore analitico a tutti i livelli del processo decisionale e offrendo l'opportunità di esplorare le minacce in un ambiente “safe to fail”, cioè in assenza dei rischi reali, che consideri tutti i fattori che possono influire sulle operazioni all’interno dei cinque domini (terra, mare, cielo, spazio e cyber) e nell’ambiente cognitivo.

Partecipano a questa edizione oltre 300 persone provenienti dai paesi dell'Alleanza, personale dei comandi NATO, del mondo accademico e dell'industria.

Per il sottocapo di stato maggiore della Difesa, generale di corpo d’armata Carmine Masiello l’iniziativa permette ai leader militari di esercitarsi nel considerare gli effetti dei “nuovi” domini, spazio e cyber, e delle mutate condizioni esterne, ad esempio i cambiamenti climatici, sulle operazioni.

La Wargaming Initiative per la NA​TO è iniziata nel 2022 come iniziativa bilaterale tra Francia e Italia, sostenuta dal comando supremo alleato per la trasformazione. Da allora si è evoluto in un evento annuale, di cui è in corso la pianificazione per edizioni del 2024 e del 2025.