Boeing: contratto per il secondo KC-46 Tanker del Giappone

(di Boeing)
10/12/18

L’U.S. Air Force ha esercitato l’opzione per il secondo tanker Boeing KC-46 per l’Air Self-Defense Force giapponese attraverso il Foreign Military Sale process (FMS).

Boeing ha vinto il contratto FMS iniziale per il primo aereo KC-46 per il Giappone e per i servizi di supporto logistico a  dicembre 2017, a seguito della gara per il rifornimento aereo KC-X del Ministero della Difesa giapponese. “I nuovi tanker del Giappone non solo rafforzeranno l’interoperabilità con l’U.S. Air Force, ma giocheranno anche un ruolo importante nella partnership per la sicurezza tra i nostri due Paesi”, ha commentato il Col. John Newberry, U.S. Air Force KC-46 System Program Manager.

“Il Giappone è il nostro primo partner internazionale e non vediamo l’ora di  consegnare questo tanker multiruolo ad alte prestazioni allo JASDF”, ha dichiarato John Suding, Boeing Global Sales and Marketing Asia regional executive. “Il KC-46 sarà più facile da mantenere rispetto ai tanker precedenti, grazie all’incremento dell’affidabilità e alla riduzione dei costi di ciclo-vita. Sarà un’aggiunta preziosa alla flotta aerea giapponese per decenni a venire”.

Il KC-46 è un tanker multiruolo progettato per rifornire tutti gli aerei alleati e della coalizione militare compatibile con le procedure di rifornimento aereo internazionale e in grado di trasportare passeggeri, merci e pazienti.

Boeing ha iniziato a sviluppare il tanker KC-46A Pegasus per l’U.S. Air Force nel 2011 e  sta assemblando l’aereo derivato dal 767 nel suo stabilimento di Everett, Washington.

Il primo volo del KC-46 tanker interamente equipaggiato è stato effettuato a settembre 2015. Sei test aircraft hanno ora completato più di 3.700 ore di volo e condotto voli di rifornimento con F-15E, F-16, F/A-18, AV-8B, C-17, A-10, B-52, KC-10, KC-135 e KC-46, fornendo più di quattro milioni di pound di carburante.