Il Convair F-102 Delta Dagger fu un importante caccia intercettatore di produzione statunitense impiegato durante la Guerra fredda. Inoltre, fu il primo intercettatore – made in USA – supersonico.
I principali utilizzatori del mezzo furono la U.S. Air Force, l’Aeronautica Militare ellenica e l’Aeronautica Militare turca.
Il velivolo fu prodotto dall’azienda aeronautica Convair e, complessivamente, vennero costruiti circa 1000 esemplari.
È bene sottolineare che l’F-102 venne sviluppato dal Convair XF-92, mentre dall’F-102 fu sviluppato il Convair F-106 Delta Dart.
Il primo prototipo di F-102 prese il volo la prima volta il 24 ottobre del 1953 ma ebbe inizialmente problemi. Fu quindi modificato applicando la "area rule" (legge delle aree), che rese possibile ottenere il volo supersonico.
L'aereo entrò in servizio attivo nelle fila della U.S. Air Force nell’aprile del 1956.
Il velivolo fu un caccia intercettatore supersonico assai veloce, grazie anche al design con le ali a delta. Infatti, il design innovativo gli conferiva una discreta stabilità a velocità elevate e una buona capacità di intercettamento. Inoltre, l’aereo era equipaggiato con sistemi radar moderni per il periodo, i quali gli permettevano di individuare e seguire bersagli a lunga distanza.
Tuttavia, l’F-102 aveva delle criticità e, fra queste, l’autonomia limitata. Infatti, aveva un raggio di azione abbastanza ristretto, il che lo rendeva meno efficace in missioni di lunga durata o di lunga distanza. Per di più, il caccia, in alcune fasi, mostrò problemi di affidabilità e manutenzione, il che ne limitò l’efficacia dal punto di vista operativo. Inoltre, il velivolo, essendo stato progettato come caccia intercettatore, non fu adatto come aereo da attacco al suolo o ricognizione.
L’F-102 venne utilizzato, nella Guerra del Vietnam (foto in fondo), come aereo di scorta ai bombardieri e aereo da attacco al suolo. Complessivamente, in Vietnam andarono perduti 14 F-102.
Il velivolo, negli anni Settanta, venne usato dall’Aeronautica Militare turca nell’invasione turca di Cipro (20 luglio-18 agosto 1974).
L’F-102 venne ritirato dal servizio attivo dalla U.S. Air Force nel 1976, mentre nel 1979 dall’aviazione greca e turca.
L’F-102A aveva un’apertura alare di 11,61 m, altezza 6,464 m e lunghezza di 20,83 m. Il peso a vuoto era di 8777 kg, mentre a pieno carico di 11110 kg.
Motore: 1 Pratt & Whitney J57. La velocità massima era di 1328 km/h a più di 12000 m e la quota di tangenza era di 16300 m.
L’armamento era composto da 24 razzi non guidati FFAR da 70 mm e 6 missili aria-aria AIM-4 Falcon (o 3 AIM-4 Falcon e 1 AIM-26 Falcon con testata convenzionale o nucleare).
Foto: USAF / NASA