Gli esperti motoristi Safran Helicopter EnginesMTU Aero Engines e Avio Aero hanno unito le forze per rafforzare la sovranità europea. Le tre aziende aerospaziali prevedono di sviluppare il futuro ENGHE (European Next Generation Helicopter Engine), un nuovo motore 100% europeo destinato alla prossima generazione di elicotteri militari, il cui ingresso in servizio è previsto intorno al 2040. Al Salone dell’Aeronautica di Parigi è stato firmato un accordo di partenariato a lungo termine a tale scopo.

I partner sono convinti che le forze armate europee abbiano bisogno di un motore di nuova generazione, con un livello di maturità progettuale avanzato e costi di esercizio e manutenzione sostenibili. Per affrontare questa sfida, il carico di lavoro sarà equamente suddiviso tra Safran, MTU e Avio Aero. La cooperazione tra queste aziende costituirà il nucleo di un partenariato europeo esteso e duraturo, che coinvolgerà partecipanti di altri Paesi europei.

Questo rafforzamento della partnership sottolinea i progressi significativi compiuti dal progetto negli ultimi due anni: Safran e MTU avevano annunciato la loro collaborazione per un nuovo motore per elicotteri già nel 2023. Lo scorso anno, le due aziende hanno istituito una joint venture paritetica (50/50) denominata EURA (European Military Rotorcraft Engine Alliance) per sviluppare il motore. Ora, Avio Aero apporterà la propria competenza e capacità nel settore dei motori per elicotteri militari.

Cédric Goubet, amministratore delegato di Safran Helicopter Engines, ha dichiarato: “Siamo lieti di estendere la nostra cooperazione con Avio Aero nel campo dei motori per elicotteri militari del futuro. Il prossimo passo in questa cooperazione decisiva per rafforzare l’autonomia dell’Europa nel settore della difesa e della sicurezza sarà rispondere allo specifico bando del Fondo Europeo per la Difesa relativo a un futuro motore per elicotteri, con il team europeo versatile di eccellenti partner aerospaziali già costituito sotto il coordinamento di EURA”.

Michael Schreyögg, Chief Program Officer di MTU Aero Engines, ha commentato: “Per raggiungere risultati rivoluzionari è necessaria un’alleanza forte tra leader industriali del continente. Il fatto che Avio Aero, MTU e Safran abbiano unito le forze sottolinea l’importanza di questo programma nel rafforzare ulteriormente la sovranità europea e nel consolidare la catena di fornitura del continente. Insieme, stiamo aprendo un nuovo capitolo nella storia della difesa europea e aggiungendo un altro successo al nostro percorso di cooperazione. Mantenendo relazioni solide e coinvolgendo partner in tutta Europa, stiamo plasmando il futuro”.

Riccardo Procacci, amministratore delegato di Avio Aero, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Safran Helicopter Engines e MTU Aero Engines per lo sviluppo di un motore turboalbero completamente europeo, pensato per la prossima generazione di elicotteri militari. Si tratta di una grande opportunità per continuare a lavorare insieme, supportando il raggiungimento dell’autonomia strategica europea e il rafforzamento della sua leadership tecnologica. Come Avio Aero, siamo fieri di avere un ruolo di primo piano in questa collaborazione, mettendo a disposizione competenze industriali ed esperienza nello sviluppo di motori turboalbero per rispondere alle future esigenze delle forze armate europee”.

Durante la cerimonia, Sean White, direttore dell’Agenzia europea per la difesa (EDA) per l’Industria, le Sinergie e gli Abilitatori, ha elogiato i firmatari e sottolineato l’urgenza e l’importanza della cooperazione industriale transfrontaliera per rafforzare la sovranità del continente e la sicurezza della catena di approvvigionamento.

Questa partnership tra Avio Aero, MTU e Safran Helicopter Engines aumenterà la solidità e la rilevanza della proposta relativa allo specifico bando del Fondo Europeo per la Difesa per un motore per elicotteri di nuova generazione. La proposta sarà coordinata da EURA e presentata alla Commissione Europea nell’ottobre 2025.

Il futuro ENGHE (European Next Generation Helicopter Engine) sarà dotato di tecnologie rivoluzionarie che aumenteranno sensibilmente l’efficienza del motore, riducendone al contempo i costi operativi e di manutenzione. Sarà particolarmente adatto ai progetti ENGRT (European Next Generation Rotorcraft Technologies) e NGRC (Next Generation Rotorcraft Capability).
Le caratteristiche eccezionali dell’ENGHE forniranno ai futuri elicotteri capacità avanzate, come maggiore autonomia, velocità superiore, manovrabilità migliorata e maggiore disponibilità operativa.
Oltre a questi miglioramenti, il motore sarà anche caratterizzato da un minor consumo di carburante, sarà 100% compatibile con i carburanti sostenibili per l’aviazione (SAF) e integrerà funzionalità avanzate di elettrificazione ibrida.

Signature – Elargissement partenariat EURA (SHE)

Autore