ALA, cresce la multinazionale campana della logistica a servizio dell'aerospazio

(di Redazione)
09/06/21

Il gruppo ALA ha chiuso l’esercizio 2020 con risultati positivi e in crescita. Nel 2020 ALA ha registrato un valore della produzione di € 136,8 milioni rispetto ai € 135,7 del 2019 (+0,8%) e un significativo aumento della redditività.

In particolare il gruppo ha chiuso il 2020 con:

un EBITDA pari a € 13 milioni (+ 10,8% rispetto al 2019)

un EBIT pari a € 10,5 milioni (+ 17,2% rispetto al 2019)

un utile ante imposte di € 8,4 milioni (+18,1% rispetto al 2019)

Al 31 dicembre 2020 il patrimonio netto consolidato di ALA SpA è pari a oltre € 33,2 milioni; il livello di patrimonializzazione del gruppo è ulteriormente migliorato ed è passato dal 50% circa del capitale investito nel 2019 al 55% nel 2020.

“Nel 2020 non solo non ci siamo mai fermati, siamo riusciti a crescere nonostante una pandemia e una crisi economica mondiale, rispetto a un 2019 già in fortissima espansione. Questi risultati ci confermano che la nostra strategia di internazionalizzazione e di diversificazione settoriale nel campo ferroviario, oil&gas e navale ad esempio, unita alle competenze e agli investimenti fatti in innovazione tecnologica per garantire ai nostri oltre 1.100 clienti nel mondo servizi di assoluta qualità, ci permettono di continuare a rafforzare la leadership in Italia e anche nel mondo. I risultati che abbiamo realizzato nel 2020 superano le nostre migliori aspettative e le prospettive di crescita per gli anni a venire sono quanto mai positive”, ha commentato Gennaro di Capua, CEO del gruppo ALA.

La crescita del gruppo ALA nel 2020 è legata a un mix di attività molto ben bilanciato che va dalla gestione degli acquisti al rifornimento, dal controllo di qualità fino alla distribuzione di tutti i materiali meccanici di precisione e dei tantissimi materiali di consumo necessari sia alla produzione sia alla manutenzione, per esempio, di aeromobili o di satelliti, nei settori storici per ALA dell’aerospazio e dell’aeronautica civile e militare.

È inoltre proseguita la strategia di internazionalizzazione e di crescita per linee esterne, avviata nel 2010, che oggi garantisce al gruppo una presenza operativa in mercati strategici quali gli Stati Uniti, la Gran Bretagna, la Francia, Israele e, nel 2020, anche in Germania. A ciò si aggiunga la diversificazione settoriale resa possibile dalla elevata scalabilità del business, che, oltre alla leadership nell’aerospazio e nell’aeronautica, ha consentito al gruppo di allargare il suo business anche nei settori oil&gas, navale e ferroviario, le cui prospettive per il futuro si presentano estremamente significative.

Nel 2020 l’Italia si conferma il primo mercato per ALA, in cui il gruppo realizza oltre il 66,7% del fatturato, seguito dalla Gran Bretagna, in cui nel 2020 ALA ha registrato una crescita del fatturato di oltre il 56%, e da Stati Uniti, Francia, Israele e Germania. L’internazionalizzazione del business e la conseguente apertura di sedi operative in nuovi mercati strategici ha determinato un aumento del fatturato all’estero. Altro obiettivo del gruppo ALA nel medio periodo è di accelerare il ritmo di crescita del fatturato all’estero per portarlo a un valore equivalente a quello generato in Italia.