L'aeronautica israeliana presenta in nuovi C-130J-30 Super Hercules

09/04/14

In una solenne cerimonia che si è svolta questa mattina, l’Israel Air Force ha presentato “Samson” (in ebraico Shimshon), nuovissimo aereo da trasporto tattico ed ultimo della generazione C-130 della Lockheed.

Il C-130J-30 Super Hercules è l’unica versione ancora in produzione e sebbene simile agli altri C-130, presenta delle migliorie sostanziali rispetto ai suoi predecessori.

Dall’avionica digitale ai nuovi motori Rolls-Royce AE 2100, dall’elevato livello di automatizzazione raggiunto alla capacità di compiere rifornimenti “fly closer”, il modello “J” rappresenta l’apice dello sviluppo degli Hercules.

Al fine di familiarizzare con le nuove tecnologie – dicono da Israele – già da diversi mesi i nostri piloti si sono addestrati con i simulatori negli Stati Uniti ed in Italia.

L' IAF ha acquistato la versione “allungata” del C-130J che consente una migliore capacità di carico. Il C-130J-30 è in grado di trasportare 94 paracadutisti (64 nella versione “standard”). In alternativa, la stiva può ospitare quattro SUV militari o trasportare 128 soldati.

Il nuovo velivolo, conferisce ad Israele un vantaggio tattico notevole, con la capacità di proiettare le proprie squadre d’assalto in un raggio di quattro mila km: “in questo modo saremo in grado di neutralizzare ogni tipo di minaccia, dalla Polonia all’India”.

Israele ha stipulato un contratto con la Lockheed Martin per l’acquisizione di nove C-130J-30 Super Hercules.

Secondo quanto comunicato dallo Stato Maggiore israeliano, il nuovo squadrone “Samson” dovrebbe essere formato, esclusivamente, da velivoli da trasporto, ma considerando il tipo di missioni ed i teatri in cui i velivoli opereranno, non è difficile ipotizzare l’impiego di qualcosa di simile al “Weapon Mission Kit” già sviluppato dall'USMC per i suoi KC-130J.

Così come avviene per ogni velivolo acquistato all’estero, anche i Super Hercules saranno pesantemente modificati per essere adattati alle esigenze di Israele.

Verosimilmente, tutti i velivoli riceveranno la capacità “Harvest Hawk” che consente loro di utilizzare sia le bombe a guida laser che i missili aria-terra AGM-114 Hellfire.

Franco Iacch

(foto: IDF)