Difesa USA, ufficiale: il B-3 sarà costruito dalla Northrop Grumman

(di Franco Iacch)
27/10/15

Northrop Grumman svilupperà il nuovo bombardiere strategico USA. La scelta è ricaduta sull’ala voltante della Northrop Grumman che ha prevalso sul prototipo proposto dal team della Boeing / Lockheed Martin. Entrambi hanno proposto delle ali volanti.

Il primo contratto dell'Air Force prevede l’acquisto di cinque lotti per un totale di 21 aerei. Il B-3 sarà assemblato a Palmdale, negli stessi impianti dove sono stati costruiti il B-1 ed il B-2 (costruito proprio dalla Northrop).

Il super bombardiere di prossima generazione dell'aviazione americana (alcuni potrebbero anche essere senza pilota), è ormai realtà. Del nuovo bombardiere conosciamo già il prezzo: 550 milioni di dollari ad esemplare per flotta composta da 100 velivoli di nuova generazione ed una spesa complessiva di 55 miliardi di dollari.

Il nuovo bombardiere costerà un quarto del B-2, attualmente in forza all'USAF. I ventuno velivoli costruiti ed i costi operativi proibitivi relegano i B-2 più ad aerei di propaganda che a realistici velivoli da combattimento (anche perché non ci sono teatri che richiedono la forza, la potenza e la tecnologia del B-2 dissolta l’Urss).

Il Long Range Strike-Bomber è considerato una priorità assoluta per l'Air Force. L’aeronautica militare statunitense vuole un bombardiere subsonico a lungo raggio con elevata efficienza aerodinamica, capacità di eludere ogni tipo di difesa aerea ed una RCS (Radar Cross Section) praticamente nulla. Proprio la bassissima segnatura radar è un prerequisito fondamentale del nuovo bombardiere.

Oltre all'armamento convenzionale, il futuro bombardiere avrà la capacità di imbarcare testate nucleare ad enormi distanze. Il progetto è classificato dal 2011, ma come si sa, tra lo sviluppo e la sperimentazione e quello che è mostrato all’opinione pubblica c’è un divario di circa 20/25 anni. La prova è data dal fatto che i due nuovi prototipi dell’USAF solcano i cieli da tempo.

Il primo stormo sarà operativo nel 2025. Il B-1 ed il B-52 saranno ritirati dal servizio nel 2045.

(foto: US DoD / Northrop Grumman)